HOME LA FONDAZIONE LA BIBLIOTECA LE ATTIVITA' "RICERCHE" NEWS CONTATTI

GIUSEPPE DE VITO
ORGANI DELLA FONDAZIONE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Storia e scopi istituzionali

La Fondazione nasce il 5 maggio 2011 per volontà dell’Ing. Giuseppe De Vito, collezionista e studioso di Seicento napoletano e di natura morta, che ne diviene il Presidente, e di sua moglie Margaret, con l’intento di favorire gli studi sulla Storia dell’Arte Moderna a Napoli.
Essa ha attualmente sede nell’antica villa di Olmo, sulle colline che si affacciano su Fiesole e sulla città di Firenze, acquistata dai coniugi De Vito nel 1980 dalla famiglia Capacci che ne era stata l’ultima proprietaria. L’edificio, documentato fin dall’878 e nel Quattrocento appartenente alla Famiglia Busini di Firenze, fu ristrutturato nella forma attuale nel 1616 quando era divenuto una fattoria dell’Ospedale di Santa Maria Nuova con numerosi poderi e fabbricati, in seguito passati a diverse proprietà.
Qui, insieme agli arredi originali di De Vito è oggi conservata la collezione di dipinti raccolta dall’ingegnere nella sua casa di Milano e pervenuta alla Fondazione dopo la sua morte. Vi ha sede, inoltre, la biblioteca dello studioso, della quale fanno parte alcune migliaia di volumi antichi e moderni, con una particolare specializzazione nel settore dell’arte napoletana e della natura morta; la ricca fototeca dedicata agli artisti napoletani; un fondo di trascrizioni documentarie del Seicento e del Settecento dall’Archivio del Banco di Napoli.
Nelle “indicazioni” premesse allo statuto della Fondazione si legge l’espressa volontà del fondatore di rendere fruibile agli studi il patrimonio da lui raccolto: “tutto ciò che vado studiando ed accumulando intendo lasciarlo a future generazioni che potrebbero trarne profitto”.
In continuità con quanto ha caratterizzato gli studi e l’attività di Giuseppe de Vito, e in accordo con gli scopi istituzionali della Fondazione, rivolta alle attività “nei settori della promozione della cultura e dell'arte moderna a Napoli, della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico e della formazione”, essa si impegna a:
- consentire agli studiosi italiani e stranieri di accedere alla biblioteca ed alla fototeca secondo i criteri e gli orari stabiliti e procedere alla messa in rete dei loro cataloghi.
- promuovere, organizzare, finanziare, svolgere ed eventualmente pubblicare studi, ricerche, indagini rivolte in particolare alla storia dell’arte moderna a Napoli e al campo della natura morta, attivando a questo scopo anche bandi pubblici per borse di studio dedicate a giovani studiosi o finanziando in rapporto con università ed enti culturali, documentati progetti di ricerca ritenuti di particolare valore dalla commissione scientifica.
- promuovere conferenze, seminari, lezioni, incontri, convegni, mostre, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni culturali dagli scopi affini per diffondere e promuovere la conoscenza e l’approfondimento scientifico sugli argomenti di specifico interesse della Fondazione.
- partecipare, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private, agli studi, ricerche ed altre iniziative scientifiche in tema di catalogazione, conservazione e restauro di opere d'arte, avvalendosi di tutte le moderne tecnologie.
- curare la pubblicazione di scritti, monografie, cataloghi, documenti, annali. In particolare la Fondazione pubblica l’annale Ricerche sull’arte a Napoli in età moderna che rinnova e amplia il periodico Ricerche sul ‘600 napoletano, fondato nel 1982 da Giuseppe De Vito e da lui diretto fino alla morte.
La Fondazione ha ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana (DPR 361/200) in data 23 novembre 2012 con il n. 859.

Dopo la morte di Giuseppe De Vito, avvenuta il 26 settembre 2015, e la nomina del nuovo presidente, Notaio Giancarlo Lo Schiavo, e dei nuovi organi amministrativi, la Fondazione prosegue la propria attività secondo le linee già tracciate dal Fondatore ed espresse nelle puntuali disposizioni testamentarie, e si adopera per valorizzare nel modo migliore il lascito dell’Ing. De Vito, con particolare attenzione alla collezione di dipinti, e per diffondere gli studi e la conoscenza della sua opera.

Giuseppe De Vito costituisce la Fondazione (5 maggio 2011), Archivio della Fondazione De Vito

ORGANI DELLA FONDAZIONE

Presidente:
Notaio Giancarlo Lo Schiavo

Vice Presidente:
Avv. Egle Ricca

Consiglio di Amministrazione:

Notaio Giancarlo Lo Schiavo
Avv. Egle Ricca
Notaio Mario Muscariello
Dott. Glyn Grant

Comitato Scientifico