LA BIBLIOTECA

LA FOTOTECA
IL FONDO TRASCRIZIONE E DOCUMENTI

La Biblioteca

Ubicata nella villa di Olmo, la Biblioteca contiene tutti i libri e i materiali di studio raccolti in questi anni dall’Ing. De Vito e messi ora a disposizione degli studiosi per la consultazione.
Si tratta di alcune migliaia di volumi a stampa, riviste, cataloghi d’asta, opuscoli e fascicoli in fotocopia, manoscritti, fra i quali si segnala la presenza di diversi rari soprattutto per quel che riguarda le fonti antiche e gli articoli miscellanei. Particolarmente ricchi e completi sono i settori dedicati all’Arte Moderna napoletana e alla Natura morta. E’ disponibile on line per la consultazione il catalogo della Biblioteca in via di completamento.

La Fototeca

Oltre ai testi scritti, la Biblioteca ospita una ragguardevole Fototeca specializzata che raccoglie fotografie, diapositive e immagini su supporto digitale relative alle opere di artisti napoletani del Seicento e a pittori di Natura morta. La sua importanza è data sia dal numero ingente di immagini, quasi tutte di alta qualità, sia dalla loro provenienza che documenta non solo opere conservate in musei e chiese ma anche molti dipinti di collezioni private o di ubicazione ignota passati sul mercato antiquario.
La fototeca è in via di catalogazione e sarà in futuro disponibile in rete una lista degli artisti presenti.

Il Fondo trascrizioni documenti d'archivio

Una importante sezione della Biblioteca che ne caratterizza l’unicità è quella relativa alle trascrizioni dei documenti d’archivio. Questi ultimi riguardano artisti o opere napoletane e sono tratti dall’Archivio di Stato e dall’Archivio Storico del Banco di Napoli.
Anche questo fondo è in via di catalogazione. Sarà in futuro disponibile on line una lista degli artisti citati nei documenti.

Consultazione

La Biblioteca è consultabile su appuntamento.

Tel: +39 055 548911 E-mail: fondazione@fondazionedevito.it