nuovo numero "Ricerche"

giordano giovane

Il volume ricostruisce sulla base di nuove, fondamentali acquisizioni critiche e documentarie l’attività giovanile di Luca Giordano, dalla formazione al 1664, sgombrando finalmente il campo da una serie di equivoci che hanno condizionato pesantemente fino ad oggi  la valutazione dello stile e della personalità artistica del giovane pittore, a partire dalle notizie fornite dalla biografia di Bernardo De Dominici.

Il corpus del giovane Giordano, arricchito dalla pubblicazione di nuove opere inedite e documentato da un apparato fotografico a colori di qualità, getto di  una rilettura stilistica e iconografica da parte dei due autori, che fornisce finalmente un quadro nuovo ed esauriente della versatile attività dell’artista nella prima fase del suo percorso.