LE ATTIVITA'

Borse di studio e progetti di ricerca

Al fine di promuovere la ricerca a e la conoscenza della cultura e dell'Arte moderna a Napoli e lo studio della pittura di Natura morta, la Fondazione potrà assegnare con bando pubblico borse di studio per studiosi che abbiano per oggetto argomenti inerenti a tali specifici campi di studio, promuovere o finanziare in tutto o in parte progetti di ricerca, pubblicare i risultati di tali ricerche ritenuti di particolare valore dalla commissione scientifica.

Conferenze

La Fondazione organizza da sola o in collaborazione con altri Enti e Istituti culturali attività di conferenze, lezioni, convegni dedicati all’approfondimento e alla diffusione della conoscenza sui temi dell’arte napoletana e della natura morta.

Pubblicazioni

Oltre all'annuario, la fondazione cura in proprio o contribuisce alla pubblicazione di opere dal rigoroso impianto scientifico sugli argomenti inerenti ai suoi  specifici campi di attività.
Con il contributo della Fondazione è stato pubblicato  nel 2012 il volume monografico di Giuseppe Scavizzi e Giuseppe De Vito Luca Giordano giovane (1550-1564). E’ previsto un contributo in collaborazione con l’Associazione “Amici della Natura Morta” istituita presso la Fondazione Longhi e con la facoltà di Botanica dell’Università di Firenze e Siena, al Repertorio scientifico e iconografico di frutta e ortaggi, utile strumento per la classificazione dei dipinti di natura morta.

Non ci sono News/There are no News